StampaToscana costituzionale 1848. Riflessioni dell'avvocato G. R. da Livorno.
Autore: RICCI Giuliano (avv.)
Editore: Fabbreschi. Pergola e C.
Anno stampa: 1848
Luogo stampa: Livorno
Codice: 57542
Catalogo: Risorgimento - 1848 - Costituzioni - Toscana
Num. catalogo: 259 - 123
Prezzo: 150.00 €
Note: Segue: Segue: Stesso Aut. Osservazioni sopra il rendimento dei conti della finanza toscana pel 1847 e sopra il rapporto che lo correda e Progetto per l'ordinamento del debito pubblico. scritto da G. R.da Livorno. Senza dati tip.. in fine: Livorno. 25 agosto 1848.
Segue: Stesso Aut. Cenni sopra le basi del sistema municipale toscano per occasione della legge del dì 30 maggio 1847 con la quale fu nominata una Commissione legislativa per proporne la Riforma. Livorno. tip. F.e G. Meucci. 1847.
Segue: Stesso Aut. Del Municipio considerato come unità elementare della città e della nazione italiana. Saggio dell'avv. G. R. da Livorno. Livorno. tip. F.e G. Meucci. 1847.
8°. pp.46-2 bb.; 15-1 b.; 48; (4) 436-XLVI (Indice). Mz.pelle coeva con nerv. e tit. oro al dorso. Nella 1°op. ("Toscana costituzionale.."): Preliminari: Caratteri speciali della Toscana; Ordinamenti economici; Dolcezza del costume; Mancanza di spirito di legalità; Riordinamento municipale.
La 2°op. ("Osservazioni sopra il rendimento..") è divisa in 3 articoli: Spese relative alla percezioni percezione delle rendite; Analisi dello stato attivo e passivo; Provvedimenti utili per l'avvenire.
Nella 2°op. ("Cenni sopra le basi del sistema municipale.."): Circoscrizione comunale; Esercizio dei diritti; Qualità per l'esercizio dei diritti; Rappresentanza e amministrazione; Rappresentanza deliberante; Gonfaloniere; Attribuzione del municipio (Indole dell'autonomia municipale; Impiegati municipali; Rendite municipali e imposte; Camerlingo; Attribuzoni varie; Tribunale municipale...).
L'ultima op. è divisa in 47 capitoli. distribuiti in 4 sezioni: Definizioni e caratteri sostanziali delle unità elementari; La unità elementare in rapporto alla città; L'unità in rapporto alla nazionalità - Transizione; L'unità elementare in relazione allo Stato. [Marchetti. Il 1848. 5362].
«...back