StampaL'infelicita fortunata de' tribulati opera del p. maestro e dottore collegiato. f. G.M. Quilici di Lucca. carmelitano della congregazione di Mantova. definitor perpetuo e già vicario generale della medesima.
Autore: QUILICI Giuseppe Maria
Editore: per i Marescandoli
Anno stampa: 6 settembre 1695
Luogo stampa: In Lucca
Codice: 51540
Catalogo: Religione - Tribolazioni divine - Ed.600
Num. catalogo: 246 - 165
Prezzo: 120.00 €
Note: Consegrata a Giesu Crocifisso vero esempio di patienza. unico redentore dell'huomo. monarca onnipotente dell'universo. presentata al ser. Cosimo III gran duca di Toscana.
8°. pp.172. stemma di Cosimo III xil. al front.. testatine. capilett. e finalini xil. Cartonato coevo. Modesto esempl. con macchie e mancanze ai margg. delle prime e ultime carte. Strappi senza mancanze in un paio di pagg. Indice: Che le tribulationi vengono da Iddio. ma con mano amorosa; Che il peccato è causa delle tribulationi. ma non sempre e queste a chi vuole sono sempre fortune; Che le tribulationi che Iddio manda a' giusti perché sanno conoscere la loro virtù sono sempre vere fortune; Che le tribulationi che Iddio manda a' peccatori sono per molti respetti vere fortune; Gran fortuna de' giusti che trovano le vere delitie ne' travagli; Fortunate le infermità perchè ci fanno ricorrere a Dio; Che si de vono visitare gl'infermi e come; Come ci dobbiamo comportare nell'infermità. secondo i documenti di s. Bernardo; Si propone per esempio di patienza. la sofferenza di Giobbe; etc. Manca a Vinciana.
«...back