Note: |
8°. pp.46-2 bb.. br. edit.. dorso rinf.. picc. restauri ai margg. Fioriture e lievi macchie. una picc. abrasione a p.9. "L'origine dell'organo come istrumento musicale... rimonta a un'epoca indefinita e antichissima. come si rivela dalle sacre carte al Salmo 150..."(p.3) e dopo un'ampia trattazione storica e tecnica sullo strumento. nella 2° parte. vengono ricordati i più celebri costruttori di organi. partendo dal XV sec.: Matteo di Pagolo da Prato. autor degli organi di S.M. del Fiore a Firenze; Antonio di Migliore Guidotti di Firenze; Bernardo d'Argentina. che restaurò gli organo di S.M. Novella e S.M.del Fiore e costruì gli organi di S.Spirito e dell'Impruneta; tra i costruttori di organi senesi. Gaetano Milanesi ricorda Domenico di m. Lorenzo Ravani. autore dell'organo del duomo di Siena; Giuliano monaco di Vallombrosa. creatore dell'organo della chisa del Carmine di Siena; Francesco Guido detto Petruccio. Antonio Piffaro da Siena. autori degli organi delle cappelle della Comunità e dello Spedale di Siena e Bernardino Azzolino della Ciaja. autore dell'organo dei Cav. di S.Stefano a Pisa; il caposcuola di Cortona G.Paolo Romani e Onofrio Zeffrini con i numerosi allievi. che resero celebre la fabbrica Zeffrini. stimata anche per i cembali. apicordi e campane. |