StampaI nemici dichiarati della Costituzione Unigenitus privi d'ogni giurisdizione spirituale nella chiesa. Traduzione dal francese.
Autore: ANONIMO
Editore: presso Francesco Andreola
Anno stampa: 1800
Luogo stampa: Venezia
Codice: 47235
Catalogo: Giansenismo - Bolla Unigenitus - Quesnelle
Num. catalogo: 239 - 17
Prezzo: 110.00 €
Note: (all'occh.: "Le lega filosofica del sec.XVIII contro la religione e contro la pubblica sicurezza smascherata e confutata da eccellenti autori cattolici in una serie di opere classiche". vol.V).
8°. pp.2 bb.(2) XII-287-1 b.. t. cart. rustico coevo. In barbe. Un tarletto al marg. interno bianco di alcune cc. centrali che non interessa il testo. Indice: Cap.I: Verità in cui convengono senza difficoltà tutti i dottori cattolici (I nemici dichiarati della Costituzione Unigenitus sono notoriamente scismatici e eretici e formano tra loro una società particolare e un corpo dalla chiesa separato). Cap.II: Si mostra che i nemici dichiarati della Costituzione Unigenitus non hanno giurisdizione spirituale nella chiesa (con 8 dimostrazioni). Cap.III: In cui si risponde alle obiezioni che posson farsi contro l'opinione proposta (con risposte a 8 obiezioni. tra cui: 1°obiezione tratta dall'uso della chiesa che ha sempre ristabiliti nelle loro sedi i vescovi che abiurano l'eresia..; 2° cavata dalla storia di certi papi che caduti nell'eresia e dopo la loro caduta continuarono ad esser riconosciuti come papi; 7° tratta delle Libertà della Chiesa Gallicana. secondo le quali non si ammette in Francia altra notorietà che quella di diritto; etc.). Nelle pp.203-286: "Il vero senso delle 101 proposizioni di Quesnello condannate dalla Bolla Unigenitus indirizzate da un teologo alla s. abbadessa di.... traduzione dal francese".
«...back