La mitologia e le favole spiegate colla storia. opera dell'ab. B.. dell'Accademia dell'Iscrizioni e belle Lettere. tradotta in italiano da M. Maddalena Ginori ne' Pancrazi ed illustrata colle note e colle figure in rame. | |
---|---|
Autore: | BANIER Antoine |
Anno stampa: | 1754 |
Luogo stampa: | Napoli |
Codice: | 46890 |
Catalogo: | Mitologia - Fig. - Ed.700 |
Num. catalogo: | 238 - 27 |
Prezzo: | 100.00 € |
Note: | Tomo I (Libro I) arricchito di 130 figure e dedicato a s.e. la sig. march. d. Teresa Ali Ponzoni ne' Fogliani. Tomo I - Parte II (Libro II). dedicato a s.e. la sig. march. d. Teresa Ali Ponzoni ne' Fogliani. Napoli. presso Alessio Pellecchia. si vendono da G. Giannini librajo dirimpetto al Teatro Reale e da Giacomo Bruno librajo francese a Toledo. 1754. 2 voll. in-16°. pp.(24) 270; (4) da 271 a 585 (15) + 129 tavv. numer. inc. in rame f.t. (63 nel 1° tomo. da 64 a 129 nel 2°. manca l'ult. tav.. n.130) T. cart. coevo con lievi abrasioni. tit. calligr. ai dorsi. Fioriture. Qualche forellino di tarlo nelle tavv. del 2° vol. Nonostante si tratti solamente dei 2 primi voll. di 12 voll. che compongono l'op.. sono completi per gli argomenti trattati. Dedicatoria della traduttrice a Teresa Ali Ponzoni. Indice: Proemio della traduttrice; Prefazione dell'Autore; Libro I: Nel quale si contengono le quistioni preliminari. necessarie per l'intelletto dello studio della mitologia (Riflessioni generali; Si dimostra non esser le favole semplici allegorie. ma contenere antichi avvenimenti; Divisione delle favole; Congetture sull'origine; Si ricerca l'origine delle Meta-morfosi di Ovidio e d'altri poeti) - Libro II: Differenti teogonie. delle quali l'antichità ci ha conservata la cognizione. ovvero sentimenti degli antichi circa l'origine del mondo (Tradizione de' Caldei; La teogonia de' Fenici; ... degli Egizj; ... degli Atlantidi; ... dei Greci; La cosmogonia e teogonia d'O-vidio; Riflessioni sopra le teogonie dei greci; La teogonia dei Cinesi e degl'Indiiani; ... de' Bramini dell'Indie; ... degli Americani; Teogonia pagana e particolarmente di quella de' poeti). |
«...back |