StampaCompendio di perfezione ovvero Corona di dodici virtu pe' dodici mesi dell'anno consagrata alle dodici stelle che incoronarono l'augusta fronte della Regina del cielo e proposta principalmente alle sacre vergini
Autore: DIODATO Andrea (di Bivignano)
Editore: stamp. di G.B.Stecchi alla Condotta
Anno stampa: 1745
Luogo stampa: In Firenze
Codice: 46554
Catalogo: Religione Arezzo - Bivignano - Ed.700
Num. catalogo: 236 - 43
Prezzo: 100.00 €
Note: per esercizio d'una vita perfetta da D.A. de' conti di Bivignano canonico e patrizio aretino. con una istruzione nella seconda parte assai utile e di conforto alle medesime religiose.
16°. pp.220 (2). front. in caratteri rossi e neri e la corona a 12 punte xil. con il versetto: "In capite ejus / corona stellarum diodecim / Apocal. XII. 1". P. perg. coeva. L'op. è divisa in 2 parti. La 1° parte è costituita dall'analisi di "12 particolari virtù. ripartite una per mese. e consegrate alle 12 stel-le che coronano l'augusta fronte della Regina del Cielo"(p.nn.3) e le virtù sono distribuite da agosto a luglio: perfezione. umiltà. obbidienza. amor del prossimo. divozione di Maria. nudità e semplicità dello spirito.fedeltà verso Dio. amor di Dio. pazienza. diffidenza disè e confidenza in Dio. perseveranza. Nella 2° parte: "Istruzione utilissima e di conforto alle sacre vergini".
«...back