Note: |
16°. pp.207-1 b.. mz. pelle coeva. tit. e fregi oro al dor. Arross. e fioriture. Studio critico sulle relazioni tra Stato e Chiesa nel corso della storia. diviso in 4 parti: Parte I: Diplomazia in quanto è alla storia (Origine della tirannide e sua istoria sino al diluvio; Istoria della tirannide dal diluvio sino a G.C.. prima alleanza del trono con l'altare; Istoria della tirannide da G.C. alla seconda alleanza del trono con l'altare; Dalla seconda alleanza fra il trono e l'altare fino alla loro scissura per lo primato; Dalla scissura fino alla terza alleanza del trono con l'altare) - Parte II: Diplomazia in quan-to è alla morale (La diplomazia e il papa non han religione per sé e concorrono a distruggerla in al-trui; Il papa profeta e complice della diplomazia nell'opra dell'iniquità; Si dimostra la sola religione dello Evangelo esser cristiana. cattolica. apostolica. la diplomazia e il papa non aver religione; Si dimostra che il papato esser istituzione umana; Il papato è istituzione politica. diabolica. anticristia-na: effetti dell'abuso;...) - Parte III: Diplomazia in quanto alla politica (Che sia la società e se v'ab-bia società; Non v'ha società tra uomini e diplomazia; Tranne nelle scienze fisiche non v'ha progresso in questo secolo; Si dimostra con esempi non avere al mondo civiltà; Falsa l'opinione di coloro che l'arte della diplomazia stimano politica; Che cosa sia governo; Se i capi de' moderni Stati abbiano a chiamarsi re: re santo. re galantuomo. re; Argomenti con che la diplomazia inganna: superstizione. ignoranza; Corrompimento. cioè vizi e bisogni; Solidarietà della diplomazia; Eserciti; Oro; Chiericato. maestranza. onorificenze; Si dimostra non essere al presente né intendersi libertà; Governi così detti liberali: governo inglese. francese. italiano. qual parte abbia nella diplomazia; Delle rivoluzioni. come la diplomazia sappia volgerle a suo pro; Se sia lecito uccidere il tiranno) - Parte IV: Diplomazia in quanto alla religione (Necessità e verità della religione; La rivelazione confermata per la scienza. cecità degli increduli. empietà del papa; Divinità di Cristo: Ernesto Renan suscitato dalla diplomazia e dal papa; Si dimostra la prima bestia dell'Apocalisse esser la diplomazia. la seconda bestia il papa. amendue rappresentar l'alleanza del trono coll'altare; Caduta delle due bestie. fine del regno delle iniquità; La pace e la giustizia fra gli uomini;...). |