StampaLa Bocca d'Oro gioiellata di pretiose gemme. Opra del m.r.p. G.A. provinciale della sua religone della provincia napolitana e lettor pubblico di Scrittura sagra nel gran Studio di Bologna.
Autore: ALLE' Girolamo
Editore: per Giacomo Monti
Anno stampa: 1649
Luogo stampa: In Bologna
Codice: 43879
Catalogo: Agiogr.-S.Giovanni Crisostomo - Ed.600
Num. catalogo: 229 - 6
Prezzo: 140.00 €
Note: Dedicata all' em. e rev. card Odescalchi giustiss. e pientissimo legato di Ferrara e vigilantissimo protettore della religione di S.Girolamo di Fiesole.
cm.7x13.5. pp.275 (1). t. cart. recente. Ingiallimenti e un alone al marg. interno in quasi tutte le carte. più evidenti nelle ultime 2. ma è comunque un esempl. più che decente. La vita del Crisostomo (il cui nome significa "bocca d'oro"). è preceduta dalla dedicatoria dell'Aut. al card. Odescalchi (dat. Bologna 11 mag.1649). dalla nota "Alli benigni lettori" e da versi d'elogio all'Aut. L'op. inizia col racconto dell'occasione che aveva ispirato l'op.: "..fui honorato di un elogio dal s. Giuliano Rugieri sotto questo titolo: Hieronymo Allè S.Teologia magistro in maximo S.Petronij suggestu novo Chrisostomo ...: conoscendomi di tanto poco honore. ho concettato esser debitore a s.Giovanni Crisostomo... la di lui vita e gesti descrivendo..."(pp.14-15). Manca alla Vinciana.
«...back