StampaSacra rituum Congregatione emo et rmo dno card. Lercario ponente Limana beatificationis et canonizationis ven. servi Dei Ioannis Massias laici professi ordinis praedicatorum.
Editore: typis Rev. Camerae Apost.
Luogo stampa: Romae
Codice: 42442
Catalogo: Giovanni Macias - Canonizzazioni - Ed.700
Num. catalogo: 224 - 52
Prezzo: 200.00 €
Note: novae animadversiones et responsiones. super dubio an contest de virtutibus theologicis. fide. spe et charitate in Deum et proximum necnon cardinalibus. prudentia. iustitia. fortitudine et temperantia. earumque annexis in gradu heroico. in casu et ad effectum. de quo agitur.
4°. pp.(2) 12; 129-1 b.. p. perg. coeva. tit. calligr. al dorso. Lievi arross. Giovanni Macías (Ribera del Fresno 1585-Lima 1645). domenicano. nel 1619 partì per il Perù. dove assistette ammalati e poveri; è stato proclamato santo nel 1975 da papa Paolo VI. In questa op. sono molto interessanti le testimonianze. tutte in italiano. dei vari gradi di perfezione del Macias. "Il detto servo di Dio fra Giovanni Massias tutti li giorni distribuiva da mangiare alli poveri bisognosi che ricorrevano a lui per le limosine alla porta del Convento della Maddalena. dove. come si è detto. era portinaro e che da questo aiuto alli detti bisognosi. con tanta umiltà e divozione. che li pareva veder in quelli n.s. Gesù per il che li serviva in ginocchioni con tutta venerazione e rispetto e che delle limosine che i suoi amici e divoti gli mandavano. acciocchè per mano sua fossero distribuite con più sicurezza tra bisognosi. ripartiva loro panno et altre tele per il loro vestire e particolarmente per li vergognosi. li quali soccorreva con molta prestezza e allegria..."(p.47).
«...back