StampaSac. Rituum Congregatione emo et rmo card. Cienfuegos mexicana beatificationis et canonizationis ven. servi Dei fr. Sebastiani de Apparitio laici professi Ordinis minorum de observatia.
Editore: typis Rev. Cam. Apostolicæ
Anno stampa: 1729
Luogo stampa: Romæ
Codice: 40207
Catalogo: Agiografie - Legatura - Ed.700
Num. catalogo: 219 - 70
Prezzo: 180.00 €
Note: Positio additionalis cum responsione ad novas animadversiones r.mi D. Fidei Promotoris super dubio an constet de virtutibus theologalibus fide. spe. et charitate in Deum. et proximum et cardinalibus prudentia. iustitia. fortitudine. et temperantia earumque annexis in gradu haeroico. in casu et ad effectum de quo agitur.
cm.21x31.5. pp.(4) 117-1 b; 89-1 b.; 16. bella leg. coeva p. perg. con fregio oro ai piatti. tit. e fregi oro al dorso. Arross. dovuti al tipo di carta e fioriture. L'op. inizia con la "Pars informationis": "Informatio super dubio an constet de virtutibus theologalibus fides. spes. charitate...". con l'esposizione della causa di beatificazione e l'indagine sulle virtù spirituali del ven. Sebastiano dell'Apparizione (1502-1600) dell'ordine di s. Francesco. nato a in Galizia. proveniva da una povera famiglia di contadini. Educato in un convento. per alcuni anni lavorò come segretario. ma poi salpò alla volta dell'America e giunse in Messico. a Puebla degli Angeli. dove si dette ai commerci tra Zacatecas e Città del Messico. realizzando anche alcune strade. Ritiratosi dagli affari. comperò allora una tenuta agricola vicino a Città del Messico e dopo i 60 anni si sposò 2 volte. Colpito da una grave malattia. attribuì la guarigione a un miracolo e donò tutti i suoi beni alle clarisse. entrando nell'ordine francescano. nel convento di Città del Messico. Pieno di fervore. visse gli ultimi anni della sua vita facendo il pellegrino. su un carro trainato dai buoi e chiedendo l'elemosina. La leggenda vuole che avesse doti miracolose e parlasse con gli animali. come s. Francesco. Morì quasi centenario il 25 febbraio 1600. in fama di santità e fu beatificato il 17 mag.1789 da Pio VI. Il corpo è conservato in una tomba di vetro a Puebla. L'op. contiene inoltre: Elenchus selectiorum actum virtutum; Responsiones ad novas animadversiones rev.mi d. Fidei Promotoris; Summarium additionale (nella 2° numeraz.); Novae animadversiones (nella 3° numeraz.). In ognuna di queste parti. vengono esaminate varie testimonianze. tutte in italiano e spesso controverse. di persone che. conosciuto Sebastiano. ne attestavano le virtù. Ad es.. nella 1°parte. la "Pars informationis": "...e che il venire esso testimonio a questo esame è stato. perchè stando egli nella città di Zacatecas in distanza di 100 leghe da questa. 4 mesi in circa. gli dissero persone delle quali non si ricorda. che vi era la scommunica ad effetto. che dichiarassero quello che sapessero del p. Apparizio e ricordandosi esso testimonio che di aver fatto una sua deposizione nella detta causa. determinò di venire a ratificarla per non incorrere nella scommunica"(p.11). Nella 2°parte ("Summarium additionale") vengono ricordati una trentina di miracoli. con testimonianze. tutte in italiano: riempimento di botti di vino. persone guarite da malattie incuurabili. piaghe risanate. una donna salvata dal parto. etc. Nell'ultima parte sono ricodate altre attività prodigiose del p. Sebastiano.
«...back