StampaRagguaglio sincero delle ragioni e dei motivi che indussero s.m.c. Ferdinando VII a far un viaggio in Bajona nel quale si vede il candore.
Autore: ESCOIQUE Giovanni.
Editore: Giglio
Anno stampa: 1815
Luogo stampa: Firenze
Codice: 37278
Catalogo: Napoleoneica - Ferdinando VII di Spagna
Num. catalogo: 214 - 20
Prezzo: 80.00 €
Note: in contrasto con la perfidia e la malafede e gli intrighi orditi da Napoleone per attirare il re nella rete che gli aveva teso. unitamente ai documenti giustificativi e alle conversazioni curiosissime che successero a Bajona fra Napoleone e l'Autor e altri dettagli interessanti e non pubblicati fino a ora sopra questo disgraziato e memorabile avvenimento; diretto in lingua spagnola agli spagnoli e all'Europa da s.e. d. G.E. antico precettore di s.m.c. Ferdinando VII. Tradotto e aumentato di note da C.L.C. di note.
8°. pp.135-1 b.. cop. posticcia. Arross. diffusi dovuti alla qualità della carta. Racconto che il canonico Juan Escoiquiz. precettore e poi confidente di Ferdinando VII. fece del fatto storico che passerà alla storia come gli "abdicamenti di Bayona"(1808). Ferdinando VII. figlio del re di Spagna Carlo IV e Maria Luisa di Borbone Parma. incoraggiato dall'Aut.. cospirò contro i genitori e contro il favorito della madre. "don Manuele Godoy. principe della Pace. prima causa dei mali orribili che ha sofferto la Spagna"(p.10). La firma del trattato di Fontainbleau (27 ott.1807) segnò l'ingresso delle truppe francesi in Spagna e favorì una rivolta a Madrid che costrinse Carlo IV ad abdicare in favore del figlio. Il gen. Murat entrò a Madrid e Carlos IV. con Ferdinando VII. si recò a Bayonna per accogliere Napoleone. sperando che lo riconoscesse re di Spagna. ma qui Napoleone li obbligò ad abdicare: Ferdinando VII abdicò a favore del padre che abdicò a favore di Napoleone. che. a sua volta. abdicò a favore del fratello maggiore Giuseppe Bonaparte. allora re di Napoli. Il giorno dopo il suo insediamento. Giuseppe Bonaparte. firmò la "Carta di Baiona". la costituzione che segnò la fine della monarchia assoluta spagnola e l'inizio della monarchia costituzionale. Il racconto è diviso in 6 capitoli: 1.Dati che aveva il re. il suo consiglio privato e io sopra le intenzioni dell'imperatore di francesi. dall'epoca del mio arrivo a Madrid fino al 10 aprile. giorno in cui D.M. lasciò la capitale per intraprendere il viaggio a Burgos; 2.Situazione della Corte e della capitale e pericoli che circondavano il re al mio arrivo a Madrid il 28 mar.1808; 3.Motivi fortissimi che aveva il re e il suo consiglio per neppur sospettare delle vedute segrete di Napoleone; 4-5.Condotta del re e del suo consiglio a Bajona; la mia condotta particolarmente e le ragioni della medesima; 6.Ultima epoca della schiavitù del re dal principio delle trattative per il suo ritorno in Spagna fino alla sua partenza da Valençai. Inoltre 7 "documenti giustificativi"(pp.79-135).
«...back