StampaR.P.D. Ruspoli. Fanen. Interdictionis. Veneris 30. Martii 1827.
Editore: Ex Typographia Reverendae Camerae Apostolicae
Anno stampa: 1827
Luogo stampa: Romae
Codice: 31734
Catalogo: Antiche cause- Fano
Prezzo: 40.00 €
Note: 4°. pp. 12 con lo stemma di Leone XII inciso in rame alla 1° pag.
La cuasa in latino e in italiano riguarda il Conte Camillo Marcolini si legge "Trovando il mio figlio Francesco Conte Marcolini incapace di amministrare egli stesso l'eredità che io gli lascio. e dichiarandolo per tale. nomino per suo Curatore. Tutore il Signor Marchese Emilio De Piatti Maggiordomo di S.A.R. il Principe Massimiliano di Sassonia"..."che il Signor Conte Francesco Marcolini non può chiamarsi affatto imbecille"...il Professor Heinroth "Lipsiensis Academiae" nota che "di una anima disturbata non ne ho trovato alcun indizio. Il Signor Conte giammai si è mostrato come fuori di se. in uno stato sonnacchioso. sognando svegliato e vivo com'è il furioso; mai racchiso in se stesso. e non suscettibile alle impressioni esterne come il melanconico. mai irragionevole e stravolto nel dir la sua opinione come il demente. mai scoppiando in azioni violente. e distruggitrici come il maniaco"..."il Signor Conte Francesco non può chiamarsi imbecille. perchè egli conosce le conseguenze di tutte le sue giornaliere operazioni. ed è ben capace di giudicarne"...
Segue: R.P.D. Ruspoli. Fanen. Divisionis. Super Bonis Fideicommissariis. Lunae 14. Maii 1827. Stessi dati tip. 4°. pp. 6+ 2 bianche con lo stemma di Leone XII inciso in rame alla 1° pag.
Segue: R.P.D. Ruspoli. Fanen. Divisionis. Super Bonis Liberis. Lunae 14. Maii 1827. Romae. Typis Vincentii Poggioli Typographi Cameralis. 4°. pp. 8 con lo stemma di Leone XII inciso in rame alla 1° pag.
«...back