StampaR.P.D. Bussio. Romana Contractus. Super Comparticipatione Utilium. Veneris 9. Junii 1815.
Editore: Ex Typographia Reverendae Camerae Apostolicae
Anno stampa: 1815
Luogo stampa: Romae
Codice: 31650
Catalogo: Antiche cause
Prezzo: 25.00 €
Note: 4°. pp. 6+ 2 bianche con lo stemma di Pio VII inciso in rame alla 1° pag. Bruniture per l'ossidazione dell'inchiostro. Un forellino con minima perdita di testo.
La causa per lo più in latino riguarda Vincenzo Onellio e Pietro Paolo Natali vi si legge "l'intera quantità del grano giacchè non eseguita la medesima nella quantità precisa di sopra convenuta. rimane reciprocamente stabilita irrita. e risoluta affatto la convenzione indicata di partewcipazione. quasi che la medesima non fosse mai stata immaginata. e convenuta; e ciò non in pena della mancanza dal venditore commessa nella consegna del grano. ma per condizione sostanziale"..
Segue: R.P.D. Bussio. Romana Contractus. Super Emendatione Damnorum. Veneris 9. Junii 1815. Stessi dati tip. 4°. pp. 6+ 2 bianche con lo stemma di Pio VII inciso in rame alla 1° pag. Bruniture per l'ossidazione dell'inchiostro. "Nel caso d'inadempimento. di mora. e mancanza qualunque tanto circa la qualità. e quantità del grano. o circa il tempodella consegna sarà in libertà del Signor Natali di obligarlo indilatamente alla restituzione del prezzo percepito. ed inoltre non solo all'emenda dei danni emergenti. ma ancora alla prestazione del lucro cessante. che sarebbe potuto ricavarsi dalla più utile negoziazione di esso grano. e ciò rimossa qualunque eccezione"..
«...back